from 0 review
7 ore
Giornaliero
15 people
___
Incontro al mattino con la nostra guida e minibus a Prato della Valle, Padova.
Al mattino visiterete i giardini barocchi di VILLA VALSANZIBIO. Il parco è un raro esempio di giardino simbolico del XVII secolo, arricchito da un complesso sistema di fontane, tutte ancora attive. La villa fu costruita per ordine del nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo, e ha una struttura semplice. Era possibile, in passato, raggiungerla da Venezia attraverso alcuni canali lungo la Valle di Sant’Eusebio, da cui la zona ha preso il nome.
Il giardino ospita ben 72 statue con motti e didascalie incise sulle basi. Il parco si estende su una superficie di 15 ettari ed è attraversato da sentieri che conducono alle fontane (in totale 16 tra cui la fontana dei Fiumi, quella di Eolo e dei Venti), al labirinto dei bossi, ai laghetti, agli stagni per i pesci, ai ruscelli e agli effetti d’acqua, alla galleria dei carpini e ad alcuni piccoli edifici. Le piante sono circa 800, tra cui molte specie rare di alberi. Il giardino è stato recentemente insignito del premio internazionale come “il più bel giardino d’Europa”.
Rientriamo poi per pranzo a Padova, dove degusterete un light lunch tipico a base di specialità stagionali.
Nel pomeriggio visiterete l’Orto Botanico di Padova. Questo fu creato nel 1545 come Horto medicinale per coltivare piante a scopo medico, scientifico ed educativo, ed è il più antico giardino botanico del mondo.