from 3 reviews
5 ore
Giornaliero
15 people
___
Incontro a CONEGLIANO con la nostra guida che è anche un esperto sommelier, e il ns autista.
Il 17 Luglio 2019, l’Unesco ha inserito le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, riconoscendo l’importanza del territorio, la qualità del vino prodotto e la grande dedizione dei viticoltori. Durante questo tour visiteremo 3 cantine: in ognuna sarai accompagnato nei locali di produzione, dove ti verrà illustrato l’intero processo produttivo del vino, dalla raccolta dell’uva alle fasi di imbottigliamento. Al termine di ogni visita ci sarà una degustazione di diverse tipologie di vino.
Lungo la Strada del Prosecco ti lascerai stupire da paesaggi incantevoli e borghi antichi. Una terra ancorata alle sue tradizioni ma accogliente e gentile, ricca di arte e di eccellenze gastronomiche. Il tour inizia da Conegliano, città del suo figlio più illustre Giambattista Cima, con una piacevole passeggiata in Contrada Grande tra sontuosi palazzi decorati ad affresco.
Spicca la meravigliosa facciata del Duomo con le scene tratte dall’Antico Testamento. Si prosegue di nuovo lungo la Strada del Prosecco ed arrivati a San Pietro di Feletto faremo una breve sosta per visitare l’antica Pieve, ricca di preziosi affreschi ben conservati.La chiesa fonda le sue origini in epoca longobarda.
Di lì si può godere di una spettacolare panoramica sui vigneti. Ripartiti giungeremo a Refrontolo, alla scoperta di un luogo magico come il Molinetto della Croda: un antico mulino del 1600, costruito nella roccia ed alimentato dal fiume Lierza.
Continueremo poi verso Rolle con i suoi irti declivi puntellati di vigneti. Continuando a percorrere la Strada del Prosecco incontreremo Farra di Soligo, dove tra le verdeggianti colline e i vigneti ricamati si ergono le antiche Torri medievali del Credazzo.
Incontreremo Col San Martino, Colbertaldo, fino a giungere nel cuore del Prosecco D.O.C.G: Santo Stefano di Barbozza, S. Pietro di Barbozza e Valdobbiadene.Il paesaggio straordinario dei vigneti coltivati in riva si presenta come un’opera d’arte frutto del paziente lavoro di mani esperte.
Le soste in cantina vi permetteranno di degustare diversi tipi di Prosecco accompagnati da prodotti locali di qualità. Rientro a Conegliano verso le 15:00.
L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni in funzione della scelta delle cantine previste durante l’itinerario.
Mara
Ottimo Prosecco