Veneto

 

 

Città d’arte, mare, montagna, terme, laghi e parchi. In Veneto è racchiusa la bellezza in tutte le sue molteplici forme. Non è un caso che lo slogan turistico sia “Veneto, una regione, mille volti”.

La montagna veneta e le Dolomiti Bellunesi offrono natura incontaminata, aree estese per la pratica di un turismo attivo attento all’ambiente, mentre la fascia collinare pedemontana regala paesaggi più morbidi, splendidi borghi e famose Ville Venetea testimonianza dell’amore che i nobili di un tempo avevano per questo territorio, scelto per rilassarsi e godersi la vita di campagna.

Una terra ricca di sapori con  tanti prodotti locali, 28 produzioni DOC, 14 DOCG e ben nove Strade del Vino lungo le quali si possono gustare vini Doc famosi nel mondo, dall’Amarone al Prosecco.

Civilizzato da tremila anni, reso unitario nell’immagine e nello spirito dai secolidella Serenissima Repubblica di Venezia, ma ancora oggi arricchito da vivaci identità locali, il Veneto è una regione intrisa di suggestioni artistiche con beni culturali e paesaggistici dichiarati Patrimonio dell’Umanità, dove aleggia lo spirito, il tocco e la fama di Lorenzo Lotto, una tra le figure più singolari della pittura veneta rinascimentale.

In Veneto il gusto della vita passa per la gioia del buon mangiare e del buon bere,ma anche per la cura del corpo grazie all’interessante offerta termale (Terme Euganee, Bibione Thermae,  terme di Caldiero e Recoaro).

Infine, il territorio si pregia anche della presenza di oltre trecento mestieri artigiani di cui vale la pena citare quello per cui la regione Veneto è conosciuta e rinomata al mondo: la lavorazione del vetro di Murano.